Nelle vita quando subiamo una aggressione (non necessariamente fisica, ma anche psicologica o verbale) abbiamo due scelte: o subire o reagire! Tuttavia sarebbe molto meglio evitarla, tout court. Spesso ci troviamo di fronte a delle situazioni che con un minimo di attenzione avremmo potuto prevenire. Quante volte nella vita, dopo un evento che ci ha creato danni, ci siamo detti : “Se ci avessi pensato prima magari avrei evitato…” Oppure: “Se solo avessi prestato più attenzione, avrei potuto prevenire”.
Prevenzione, ecco la parola magica, che ci può evitare un sacco di situazioni spiacevoli. In fondo c’è un modo di dire: prevenire è meglio che curare. E questo vale a maggior ragione per una Donna, spesso vittima di borseggiatori e maniaci sessuali. Ma può una donna evitare di essere vittime di rapina o violenza per strada da parte di sconosciuti, a scopo sessuale? E’ velleitario pensare che sia possibile annullare completamente il rischio di subire una aggressione, ma certamente adottando degli accorgimenti minimi ma efficaci, facendo cioè prevenzione, si può ridurre di molto la possibilità di essere aggredite. Con semplici ed efficaci tecniche di prevenzione una donna può aumentare la sua sicurezza personale.
La prevenzione parte anche da un linguaggio del corpo che emana sicurezza. C’è un detto che recita: se vuoi essere lupo comportati da lupo. Se ti comporti da agnello sembrerai agli altri un agnello e sarai preda dei lupi. I lupi, gli aggressori, non aggrediscono a caso ma si scelgono la preda. Col tempo affinano una abilità ad individuare prede che sono facili da aggredire e ad evitare prede che potrebbero dare problemi. Le donne più facili da aggredire sono quelle che mostrano insicurezza e che sono distratte.
Le persone insicure in genere sono quelle più condizionabili, che in teoria hanno più paura e quindi più facilmente dominabili. Quelle distratte si possono prendere più facilmente di sorpresa e quindi il crimine ha una più alta probabilità di riuscita. E vale anche l’inverso, più una donna ha atteggiamento sicuro e più le persone hanno una certa soggezione ad avvicinarsi a lei, malintenzionati compresi. E se è attenta a ciò che le accade intorno, se si sforza di osservare, si accorgerà molto prima di altri se un pericolo si avvicina se un aggressore è in agguato.
Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci un commento sotto. Grazie