Dai risultati che la Nazionale italiana di calcio ha ottenuto agli europei di calcio, ma anche da quanto ottenuto da altre squadre, possiamo ricavare 2 preziose lezioni utilissime per la vita di ciascuno di noi.
Lezione n. 1
La squadra guidata da Antonio Conte ha dimostrato che pur con scarso talento ma con idee vincenti, e una efficace strategia, si possono ottenere risultati rilevanti. Viceversa, un grande talento ma supportato da scarse idee e da una strategia non chiara, non è garanzia di buoni risultati. Anzi.
La nazionale italiana di quest’anno era, a detta degli esperti, quella dotata di meno talento delle squadre degli ultimi 30 anni. Eppure abbiamo eliminati la squadra belga, tra le favorite alla vigilia, i campioni in carica della Spagna e la Germania campione ci ha battuto solo ai rigori. Tutte e tre le squadre dotate di grandi campioni e di grandi talenti individuali.
Squadre come l’Italia, il Galles, l’Islanda, senza grandi campioni che fanno la differenza, ma con idee di gioco vincenti e una disposizione in campo efficace, sono arrivate fino ai quarti di finale.
Lezione n. 2
Per raggiungere i risultati che ci prefiggiamo, non bastano idee vincenti e strategia efficace, occorre anche essere motivati, volere ottenere quei risultati e impegnarsi per cercare di raggiugerli. Da questo è punto di vista Antonio Conte è stato esemplare caricando e motivando la squadra a dare sempre il massimo, chiedendo a ciascuno un grande sacrificio ma in ottica di una ricompensa ben superiore all’impegno profuso.
Mi viene in mente una frase che recita: una azione ordinaria ripetuta centinaia, migliaia di volte, porta a risultati straordinari. Nella vita, si posso ottenere i risultati che si desiderano se si ha:
una idea vincente;
una strategia efficace;
la volontà di raggiungere quell’obiettivo;
la motivazione per impegnarsi e migliorare costantemente fino al raggiungimento del traguardo.
Tutto questo può essere sintetizzato con la formula: E = MC2 ovvero E = MCC
Empowerment (il processo di crescita) è uguale al rapporto tra Motivazione, Conoscenza (che genera le idee), Costanza.
Semplice, ma non facile!
#lorenzomasini #successopersonale #numero1