Per i prezzi del bitcoin potrebbe essere vicino il momento del rimbalzo. Dopo mesi di debolezza e di forti cali, per la regina delle valute digitali si avvicina il momento di cambiare direzione e di tornare a salire. Due indizi ci fanno essere ottimisti sull’andamento dei prezzi della cryptovaluta per le settimane che ci separano da qui a fine anno: la volatilità in aumento e un nuovo supporto su cui i prezzi si sono appoggiati.
I prezzi del bitcoin non hanno un trend rialzista consistente da inizio settembre, come ben evidenziato nella figura. Da settembre a metà novembre la valuta digitale si è mossa in laterale e, quel che più conta, con una volatilità ridotta. Lo si può vedere bene osservando l’ampiezza delle barre (che rappresenta l’escursione giornaliera dei prezzi) molto limitata a settembre rispetto ai mesi precedenti e che tra ottobre e metà novembre ha assunto dimensioni ridicole. E si sa che quando la volatilità è compressa non lo può rimanere al lungo, prima o poi i prezzi esplodono. Questa è una certezza. L’unica incertezza è capire verso che direzione si muoverà il movimento. A metà novembre i prezzi sono esplosi al ribasso. Una discesa violentissima durata 10 giorni e che si è fermata a ridosso di quota 3050 euro, da cui passa un livello di supporto importante. I prezzi hanno riconosciuto perfettamente questa quota e ci sono rimbalzati fino ad attaccare la soglia dei 4000 euro, senza successo, per il momento, per poi tornare a scendere.
Cosa accadrà adesso? L’incremento della volatilità nelle ultime settimane indica un ritorno di interesse da parte del mercato e una lotta accesa tra rialzisti e ribassisti. Nelle prossime sedute probabilmente i prezzi ritorneranno nuovamente verso il supporto dei 3050 euro. A quel punto si vedrà se i rialzisti sono in prevalenza e torneranno a comprare il bitcoin facendolo rimbalzare nuovamente. In questo caso i prezzi torneranno verso la resistenza dei 4mila ed avranno quasi certamente la forza di superarla per spingersi verso area 5.300 euro. Se, invece la soglia dei 3050 punti non dovesse reggere e i ribassisti avranno la meglio e il bitcoin scenderà verso area 2000 punti.
Quindi se vuoi operare il mio consiglio è: attendere il superamento della soglia dei 4mila euro per scommettere al rialzo. Se invece i prezzi dovessero scendere sotto quota 3000, ci posso essere opportunità per scommettere al ribasso fino in area 2000/2200 euro.
****************************************************
Ti appassiona il mondo delle cryptovalute? Vorresti sapere come potere investire e guadagnare comprando e vendendo bitcoin e altre valute digitali? Non occorre essere dei professionisti per iniziare ad operare e guadagnare con le cryptovalute. Ho preparato una report che ti svela i segreti di questo mondo affascinante e pieno di opportunità e ti guida passo passo nell’attivazione di un conto per iniziare a comprare e vendere bitcoin, ethereum, litecoin e altre cryptovalute. Richiedilo inviando una mail a: info@lorenzomasini.it
****************************************************